Kit per la polvere
Analizzate e misurate la quantità e le dimensioni delle particelle di polvere sui componenti sabbiati o granigliati:
dovete prestare un’attenzione molto particolare alle superfici metalliche durante la pulizia per assicurarvi che siano immacolate prima di essere verniciate o trattate. Il kit di test per la polvere vi permette di rilevare le particelle residue che potrebbero impedire un’adeguata prevenzione dalla corrosione.
Questo strumento, basato sullo standard ISO 8502, può fornire una stima precisa dei livelli di presenza di polvere metallica. Gli esperti W Care possono aiutarvi a trovare e usare soluzioni per eliminare tali particelle.
Vantaggi
Vantaggi
Kit per la polvere
Perché verificare la polvere sui componenti in acciaio pallinati?
L’inizio della ruggine non è dovuto esclusivamente alla bassa qualità della vernice o a superfici rugose che non sono state preventivamente trattate in modo adeguato. Le particelle di polvere, alcune delle quali possono essere piuttosto grandi (spesso > 100 µm), possono scatenare la corrosione.
Il kit di test per la polvere aiuta a individuare tali particelle e fornisce preziose informazioni sul processo di pallinatura nonché sui problemi secondari come la contaminazione incrociata dovuta alle attività attigue.
Caratteristiche
Caratteristiche
Kit per la polvere
Come usare il kit per la polvere
Lo standard ISO 8501-1 classifica i materiali in quattro categorie: A, B, C e D a seconda dell’ossidazione visibile prima della pallinatura. Le classi A, B e C vengono analizzate col kit di test per la polvere al termine del processo di pallinatura. La classe D, invece, è così corrosa che l’utilità di questo strumento resta limitata.
Il kit di test per la polvere sfrutta un adesivo speciale chiamato Elcometer 142, che i nostri esperti W Care applicano alla superficie analizzata. Poi viene usato l’Elcometer 145 o il Dust Tape Roller per applicare tre serie di forza costante da 4 o 5 kg sull’adesivo grazie alla calibrazione regolare dello strumento.
Tecnica di analisi della polvere
Tecnica di analisi della polvere
Kit per la polvere
Valutazione della quantità della polvere e delle dimensioni delle particelle
Dopo avere rimosso il nastro adesivo dalla struttura in metallo, viene applicato su un foglio nuovo del kit di test per la polvere. I fogli includono delle placchette chiare e scure per una migliore osservazione delle particelle. Viene usata una lente d’ingrandimento x10 per studiare i campioni.
La prima fase consiste nella valutazione della quantità di polvere trattenuta dal nastro adesivo rispetto alla quantità di riferimento indicata sul kit di test per la polvere.
Tale misurazione viene classificata in cinque classi, la prima delle quali contiene un basso numero di particelle e la quinta un numero molto elevato. Le classi granulometriche vengono attribuite secondo la misura più analoga.
In seguito si valuta la dimensione media delle particelle. Viene usata una lente d’ingrandimento x10 per confrontarla con le altre sei classi di riferimento. La classe 0 indica le particelle invisibili mentre la classe 5 include particelle di dimensioni superiori a 2,5 mm. Il numero corrispondente viene registrato sulla nostra scheda modello.
Misurazioni da implementare sulla base dei risultati
Le classi 3, 4 e 5 potrebbero richiedere la rapida applicazione di provvedimenti. Tali provvedimenti potrebbero includere la regolazione del sistema di aspirazione della sabbiatrice, l’impiego di una graniglia sferica più adeguata, il monitoraggio dei punti caldi o persino la separazione del laboratorio di sabbiatura dal resto della fabbrica per ridurre la polvere e i suoi effetti.