Preparazione
Preparazione delle superfici
Perché bisogna preparare una superficie?
Tutte le superfici in metallo devono essere adeguatamente preparate prima di essere rivestite per garantire una resistenza ottimale del rivestimento e ottenere la durata di vita desiderata per il prodotto. Molte specifiche potrebbero aiutarvi a determinare il livello di preparazione richiesto e tra queste figurano il tipo di substrato da rivestire (alluminio, acciaio, calcestruzzo…), la composizione del rivestimento (vernice, gomma, ….), l’estetica desiderata, l’ambiente e tutti gli altri requisiti. I principali sono:
- SSPC (The Society of Protective Coatings): creano degli standard per i rivestimenti che proteggono e preservano strutture e superfici per il settore industriale e navale in calcestruzzo, acciaio e altri materiali.
- NACE (The National Association of Corrosion Engineers): standard applicati alla prevenzione e al controllo della corrosione nelle industrie durante la progettazione, la costruzione e le operazioni per limitare l’impatto della corrosione.
- ISO: standard per la protezione dalla corrosione. Hanno un volume contenente oltre 225 standard internazionali ISO che includono i migliori metodi per la verniciatura e la smaltatura di substrati in acciaio:
Applicazioni
Preparazione
Per la preparazione delle superfici è innanzitutto necessario definire le condizioni iniziali della superficie, le condizioni desiderate, le caratteristiche necessarie alle superfici e l’attrezzatura usata per la realizzazione. Possiamo aiutarvi a definirle, ma le principali sono:
- Condizioni iniziali: Vedere le specifiche SSPC VIS 1: guida che descrive, attraverso l’uso di fotografie, le condizioni iniziali della superficie.
- Praticamente senza ruggine
- Macchie di ruggine
- Cavità
- Ruggine uniforme
- Condizioni desiderate: esistono diversi livelli standard di preparazione, principalmente scelti sulla base dell’applicazione, della durevolezza e dell’ambiente. I 4 livelli standard principali visti nell’ISO 8501 (Link) o nel SSPC VIS 1 sono:
- SA3 – SP5 – Metallo bianco – Sabbiatura per pulire a vista l’acciaio (99%)
- SA 2.5 – SP10 – Quasi bianco – Sabbiatura molto meticolosa (96%)
- SA 2 – SP6 – Commerciale – Sabbiatura meticolosa (80%)
- SA 1 – SP 7 – Spazzolatura – Leggera pulizia con la spazzola
Nota: la pulizia viene definita come “il livello di pulizia di uno stato iniziale della superficie”. Es.: Il livello di pulizia SA2.5 su una lamiera di acciaio, la cui condizione iniziale è C, è C SA2.5”
Caratteristiche richieste
Ruvidezza
Tra l’altro la rugosità è una caratteristica da controllare in ogni applicazione per la preparazione delle superfici. Disponiamo di formazioni e strumenti per aiutarvi a misurare e controllare tali parametri. Il profilato della superficie (alti e bassi) può essere espresso usando:
- Rmax: Altezza massima tra un abbassamento e un innalzamento. Quantifica l’altezza massima da coprire col rivestimento.
- Rz: Media delle altezze massime di un segmento consecutivo nella durata della valutazione.
- Ra: Media matematica di tutte le deviazioni del profilo.
- Calcolo dei picchi: numero di picchi per unità di lunghezza che consentono di calcolare la larghezza e la densità medie dei picchi, che sono elementi di importanza primaria dell’adesione del rivestimento.
- Rsk (gradi in obliquo/ simmetria) e Rku (curtosi/ affilatura) sono a loro volta fattori importanti nell’applicazione dei rivestimenti.
Prodotti più adatti
Le nostre gamme di prodotti
Esiste una gamma completa di abrasivi per la sabbiatura per la preparazione delle superfici in acciaio, calcestruzzo, alluminio o altro. Che siano minerali o artificiali, presentano tutti delle caratteristiche e dei vantaggi specifici. Uno dei primi criteri di scelta è l’equipaggiamento utilizzato:
Turbine per la granigliatura
La nostra gamma di prodotti per le granigliatrici a turbina
Le granigliatrici a turbina hanno il vantaggio di riciclare, pulire e muovere grandi quantità di abrasivi. A ogni modo, una gamma completa di abrasivi non è adatta a tale scopo, inclusi quelli con un basso tasso di riciclabilità e salvo per applicazioni molto specifiche:
Sabbiatura ad aria compressa
i nostri prodotti per la sabbiatura ad aria compressa
Che sia automatizzata per progetti su vasta scala (ferrovie, turbine a vento), per applicazioni all’aria aperta (edilizia) o in sabbiatrici completamente equipaggiate con un sistema a ricircolo (sabbiatura industriale), la granigliatura ad aria compressa (comunemente chiamata sabbiatura) è un processo comune che usa l’aria compressa per proiettare degli abrasivi sulla superficie dei vostri componenti. Vi invitiamo a contattare il nostro team tecnico per selezionare l’abrasivo per la granigliatura ad aria compressa più adatto alla vostra applicazione. Ecco quelli principali:
Contatti
Contattate uno dei nostri specialisti per selezionare la migliore opzione per la vostra preparazione delle superfici