Approvata la certificazione del prodotto Winoa in Bormbardier
Winoa è lieta di annunciare di aver ottenuto la certificazione Bombardier, leader mondiale nel settore della produzione di veicoli aerei e tranviari. Bombardier è estremamente esigente per quanto riguarda gli standard attesi dai propri fornitori.
Come e perché Winoa è riuscita a superare così brillantemente questa sfida?
Per Bombardier, i fornitori rivestono un ruolo essenziale nella realizzazione di prodotti innovativi. Per poter individuare e selezionare i materiali e le tecnologie migliori per ogni prodotto, Bombardier ha implementato un rigoroso processo di selezione dei fornitori in cui è fondamentale la conformità a standard riconosciuti a livello internazionale.
Lavorare direttamente o indirettamente con Bombardier richiede un impegno in termini di qualità e per ottenere la certificazione di questo rinomato produttore.
Per partecipare a una gara di appalto, Winoa deve essere tra i fornitori accreditati del gruppo Bombardier. Per Winoa, soddisfare il cliente è diventato un obiettivo e la certificazione Bombardier una sfida!
Il processo è iniziato nel maggio 2016 e ha richiesto un anno di procedure, test e scambi, portati avanti con determinazione per raggiungere l’obiettivo della certificazione. Due persone del team Winoa hanno collaborato e sono state completamente coinvolte nel progetto che ha trasformato questo processo in un successo: Irena AZNIK, Responsabile Qualità di MUTA, sussidiaria slovena del gruppo, e Yves Béret, responsabile del centro prove di Le Cheylas, con mansioni di responsabile prodotti AMS e di coordinatore tra Winoa, MUTA e Bombardier.
Per prima cosa è stato necessario compilare un questionario sulla gestione della qualità e dimostrare la capacità di Winoa di rispettare, integrare e adeguarsi alle aspettative di Bombardier. Winoa ha quindi preparato diverse serie di campioni per poter avviare il processo di convalida dei propri prodotti con Bombardier. L’azienda ha implementato il processo di quantificazione dei prodotti e ha controllato che rispondessero agli standard richiesti dai propri mercati, rivolgendosi successivamente a un laboratorio indipendente per l’esecuzione di una seconda valutazione volta a convalidare e certificare i prodotti forniti da Winoa.
Per Winoa, la certificazione di Bombardier Aerostructures and Engineering Services costituisce la garanzia di poter lavorare con le aziende Bombardier di tutto il mondo e con tutti i subappaltatori accreditati nel settore della pallinatura.
Winoa ha avuto anche la soddisfazione di aver dimostrato la competenza del proprio processo produttivo e offre alle proprie sussidiarie una collaborazione di livello mondiale con un leader di fama indiscussa.